Graduatorie Provinciali Infanzia e Primaria, si inseriscono anche studenti Scienze della Formazione

Per le Graduatorie Provinciali di Infanzia e Primaria secondo quanto previsto dalla bozza dell’Ordinanza i requisiti di accesso saranno profondamente innovati rispetto al passato, con la possibilità di inserimento anche per gli studenti universitari iscritti al Corso di Laurea di Scienze della Formazione già in possesso di uno specifico numero di CFU.

I fascia: si inseriscono i docenti in possesso dell’abilitazione. Si tratta di: laureati in Scienze della Formazione Primaria Vecchio ordinamento oppure Nuovo Ordinamento e diplomati Magistrale ante 2001/2002.

I tre titoli abilitanti avranno un peso differente. Il titolo di abilitazione vale da 4 a 12 punti in base al voto rapportato a 100 e poi vengono attributi i seguenti punteggi:

• 60 punti per la Laurea in scienze della Formazione Vecchio Ordinamento (quadriennale)
  • 72 punti per la Laurea in Scienze della Formazione Nuovo Ordinamento (quinquennale)
  • Non saranno più attribuiti i 6 punti al Diploma Magistrale

II fascia: si inseriscono gli studenti iscritti al terzo, quarto e quinto anno di Scienze della Formazione Primaria, che abbiano conseguito 150/200/250 CFU al momento di presentazione dell’istanza.

Quest’ultima è una novità assoluta rispetto al passato che nasce dall’emergenza connessa alla difficoltà di attribuire gli incarichi per Infanzia e Primaria, specie nelle province del Centro Nord dove è stato massiccio negli anni scorsi il ricorso alle MAD provenienti anche da docenti che possiedono titoli di studio non specifici per l’insegnamento nel segmento Infanzia o Primaria.

Secondo l’impostazione che assumeranno le nuove Graduatorie Provinciali, dunque, si prediligerebbe l’attribuzione degli incarichi in maniera graduata e più trasparente a studenti universitari che hanno scelto uno specifico percorso di studi superando una selezione a numero chiuso, anziché a personale (laureato) ma non specificamente qualificato per tale tipologia di insegnamento.