Graduatorie Provinciali, anticipazioni Ordinanza: chi valuta istanze e assegna gli incarichi?

L’ordinanza sulle Graduatorie Provinciali non è ancora definitiva e, dopo l’incontro Mi-Sindacati del 30 Giugno e 1°Luglio, è stata trasmessa al CSPI che dovrà esprimere parere non vincolante entro 7 giorni.

A termine di ciò, sarà possibile la presentazione delle istanze che, come anticipato, avverrà in tempi molto stretti: dai 15 ai 20 giorni di tempo.

Chi valuta le istanze? Il sistema telematico della piattaforma Istanze Online procederà ad un primo calcolo del punteggio di inserimento sulla base dei titoli e servizi dichiarati. In seguito, la competenza passerà agli USP che potranno delegare singole scuole polo che saranno competenti per specifica classe di concorso per valutare le istanze e attribuire i punteggi.

In tal modo si persegue l’obiettivo di rendere uniformi le valutazioni dei punteggi per la stessa classe di concorso nella stessa Provincia. Un elemento finora non scontato, considerando che la procedura precedente lasciava “soggettività” sotto questo profilo alle singole istituzioni scolastiche

Graduatorie già definitive: Le graduatorie pubblicate saranno immediatamente definitive: addio, dunque, alle graduatorie provvisorie e all’assegnazione degli incarichi “fino ad avente titolo”. Anche questa è una sostanziale novità che mira ad una maggiore ordine nell’avvio dell’anno scolastico.

Come si svolgono le convocazioni? La fase delle convocazioni sarà di tipo “centralizzato” presso le sedi degli uffici USP o presso scuole polo. In base al livello di criticità legata all’emergenza Covid-19 potrebbe essere gestita in presenza o in via telematica.

La tempistica delle convocazioni non è nota, ma la ratio dell’istituzione delle Graduatorie Provinciali sta proprio nella celerità nell’attribuzione degli incarichi annuali al 30 Giugno e 31 Agosto.

Altro elemento importante previsto dalla bozza di Ordinanza riguarda la trasparenza nella pubblicazione delle disponibilità prima dell’inizio delle convocazioni. In tal modo sarà disponibile un quadro completo dei posti disponibili e relative sedi, consultabile online prima di procedere alla convocazione. Al termine di ogni giornata di convocazione, poi, verrà pubblicato il prospetto aggiornato dei posti ancora disponibili con indicazione dei posti che sono già stati assegnati. In questo modo sarà possibile avere sempre un quadro d’insieme dei posti.