Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, si parte il 13 Luglio: le modalità

Con nota ufficiale del Ministero dell’Istruzione del 9 Luglio 2020 sono state rese note ufficialmente le date di apertura della procedura per richiedere l’assegnazione provvisoria o l’utilizzazione per il prossimo anno scolastico 2020/2021: dal 13 Luglio al 24 Luglio.

La richiesta viene presentata in via telematica sul portale di Istanze Online per tutti i docenti, ad eccezione dei docenti “FIT” ex DDG 85/2018 le cui graduatorie sono state pubblicate entro il 31 Agosto 2018 e che hanno ripetuto il periodo di formazione e prova nell’a.s.2019/2020 che dovranno presentare domanda – con le stesse scadenze – ma in forma cartacea.

Esiti entro il 31 Agosto: Nonostante nell’ambito del DL Scuola convertito in Legge sia stata inserita la possibilità di far protrarre le operazioni fino al 20 Settembre, nella nota del Ministero del 9 Luglio 2020 si ricorda che le operazioni di assegnazione e utilizzazione dovranno concludersi inderogabilmente entro il 31 Agosto dell’anno scolastico di riferimento.

Sembra, dunque, un impegno maggiormente concreto ad evitare i disagi – già ampiamente prevedibili – di uno slittamento a Settembre inoltrato delle operazioni, considerando l’assoluta necessità di assicurare un avvio ordinato dell’anno scolastico e di limitare gli spostamenti di docenti tra scuole anche di Regioni diverse.