Concorso straordinario, numeri partecipanti per Regione e cdc

Il concorso straordinario prende forma in via ufficiale nonostante le forti contestazioni di precari e sindacati, specie sul tema della tempistica delle prove che, inevitabilmente, risentiranno dell’emergenza CoVid.
La platea dei 64.563 partecipanti con 3 anni di servizio nella scuola pubblica, di cui almeno 1 nella specifica classe di concorso per cui si intende partecipare, concorrerà per 32.000 posti. Ricordiamo che per la procedura straordinaria sul sostegno i partecipanti dovranno essere in possesso della specifica specializzazione oltre che del requisito di servizio.

In allegato le tabelle con i partecipanti suddivisi per Regione e classe di concorso:

Domande pervenute per regioni e classi di concorso

Ripartizione numero di posti per regione e classi di concorso

Da una prima lettura del rapporto numero partecipanti/posti disponibili risulta evidente che per le classi di concorso ADMM e ADSS (Sostegno I e II grado) in molte Regioni il numero dei concorrenti sarà notevolmente inferiore rispetto ai posti banditi.
Alcuni esempi lampanti: ADSS Piemonte posti banditi 287 e 68 candidati; per ADSS in Lombardia posti banditi 421 e 100 candidati; in Veneto 264 posti e 52 candidati. Su ADMM in Lombardia ben 1259 posti banditi e solo 261 candidati.
In tali circostanze, anche data l’atavica carenza di docenti specializzati che, dunque, non copriranno neppure il fabbisogno, appariva fondata la richiesta di attuare procedure più snelle di selezione piuttosto che la classica prova scritta.